KATSUTO

Qual è la differenza tra sequel, prequel, spin-off e revival?

Qual è la differenza tra sequel, prequel, spin-off e revival?

Qual è la differenza tra sequel, prequel, spin-off e revival? Quando si parla di film, ma anche ad esempio di fumetti, spesso capita di sentire queste terminologie e, ancora più spesso, è difficile capire quale sia la differenza tra loro. Come nella differenza tra remake e reboot (che ho spiegato qui) cercherò anche in questo caso di spiegare per bene i vari termini.

Sequel

Il termine sequel è abbastanza facile e intuitivo. Con questo termine si definisce il seguito di un film, il secondo capitolo (ma anche il terzo, il quarto e così via). La narrazione della vita e delle vicende dei personaggi continua da dove è stata interrotta. Un esempio di sequel è il film Matrix con Matrix ReloadedMatrix Revolutions e, teoricamente, il prossimo Matrix 4.

Prequel

Con il termine prequel si intende l’esatto opposto del sequel. La narrazione non prosegue in avanti ma torna indietro e racconta i fatti antecedenti alla storia conosciuta. Un esempio è il film I Molti Santi del New Jersey, prequel della famosa serie tv I Soprano, prossimamente in uscita nei cinema.

Spin-off

Per spin-off si intende un film derivato partendo dalla narrazione di un altro film principale. Solitamente l’ambientazione dell’opera rimane quella originaria, ma narra storie parallele focalizzando l’attenzione su personaggi diversi, di solito secondari rispetto all’opera originale. Un esempio di spin-off è il film Rogue One: A Star Wars Story. Puoi acquistare il cofanetto completo di Star Wars cliccando qui.

Revival

Il revival è invece un termine utilizzato nelle serie tv. Questo termine viene utilizzato quando si creano nuovi episodi riprendendo i personaggi e la storia a diversi anni di distanza dalla messa in onda della serie originale. Un esempio di revival è rappresentato dal ritorno di Will & Grace.

Bene, ora sapete qual è la differenza tra sequel, prequel, spin-off e revival, non vi resta che preparare i pop-corn e godervi un nuovo film.

Leggi anche:

Qual è la differenza tra Reboot e Remake?

I MOLTI SANTI DEL NEW JERSEY: il prequel de “I SOPRANO”

Il Signore degli Anelli ritorna al cinema in 4k (tutte le date)

Seguici su:

Instagram

Facebook

Pinterest

Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.