KATSUTO

Qual è la differenza tra Reboot e Remake?

Qual è la differenza tra Reboot e Remake? Questi due termini, ultimamente, vengono utilizzati molto ma molto spesso per quanto riguarda i nuovi film in uscita, ma anche nell’ambiente dei videogames e dei fumetti.

Per “Remake” si intende il rifacimento di un film a distanza di un periodo di tempo più o meno lungo. Nel cinema questo tipo di film è sempre stato abbastanza presente. I motivi possono essere molto vari come ad esempio il voler migliorare una pellicola utilizzando nuove attrezzature o nuovi effetti speciali, per aggiornare un film o per renderlo attraente anche all’estero. Nel remake la trama e i personaggi rimangono abbastanza fedeli all’originale, sono relativamente pochi i cambiamenti. Un esempio è Scarface di Brian De Palma uscito nel 1983 che è il remake dell’omonimo film di Howard Hawks e Richard Rosson uscito nel 1932.

Con il termine “Reboot“, invece, si intende un nuovo film che ha una trama diversa da quella originale e che spesso ha anche diversi protagonisti. Spesso viene utilizzato l’escamotage del reboot per far riniziare un nuovo franchise e poter quindi girare diversi sequel. Uno degli ultimi esempi è Mortal Kombat (2021) diretto da Simon McQuoid, uscito lo scorso maggio in Italia, che è il reboot del film Mortal Kombat uscito nel 1997 diretto da Paul W. S. Anderson e del sequel Mortal Kombat 2 – Distruzione totale diretto da John R. Leonetti.

Una divertente e cruda spiegazione della differenza tra remake e reboot è contenuta nel film (reboot) Jay and Silent Bob – Ritorno a Hollywood. Buona visione.

Leggi anche:

MORTAL KOMBAT in prima assoluta su Sky il 30 maggio

Mix di film e serie tv nei fotomontaggi di Pixelfaker

Pulp Fiction: le 13 magliette più belle ispirate al film di Tarantino

Qual è la differenza tra sequel, prequel, spin-off e revival?

Seguici su:

Instagram

Facebook

Pinterest

Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto