KATSUTO

Il Padrino torna al cinema per il 50° anniversario

Per il suo 50° anniversario, “Il Padrino” (titolo originale “The Godfather“) torna al cinema in un’edizione restaurata. Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Mario Puzo, è considerato uno dei più grandi capolavori cinematografici. Uscito nelle sale nel 1972 e diretto dal magnifico Francis Ford Coppola, ha ricevuto 10 nomination agli Oscar vincendo il premio per la categoria miglior film, miglior attore e miglior sceneggiatura non originale.

Traile ufficiale 50° anniversario de “Il Padrino”

“Sono molto orgoglioso de Il Padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa. In questo tributo per il 50° anniversario, è gratificante celebrare questa pietra miliare con la Paramount insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta.”

Francis Ford Coppola

Trama de “Il Padrino”

Nel superbo adattamento cinematografico di Francis Ford Coppola del romanzo di Mario Puzo, viene raccontata la famiglia mafiosa Corleone. Nell’intera trilogia viene narrata l’inizio della vita malavitosa di don Vito Corleone fino ad arrivare a essere il capo di una delle famiglie mafiose più potenti di New York. Dopo il fallito attentato a don Vito, suo figlio Michael diventa il nuovo padrino e prende in mano le redini della famiglia con l’obiettivo di portare tutte le sue attività nella legalità. Tra i vari “incidenti” di percorso e i vari intrighi politici, Michael Corleone ormai vecchio e stanco nomina il figlio illegittimo di suo fratello come nuovo padrino.

Il restauro

Per il 50° anniversario della pellicola, la Paramount e la casa di produzione di Coppola, la American Zoetrope, hanno restaurato scrupolosamente tutti e tre i film. Nello specifico:

  • Oltre 300 cartoni di pellicola sono stati esaminati per trovare la migliore risoluzione possibile per ogni fotogramma di tutti e tre i film.
  • Più di 4.000 ore sono state spese per riparare macchie di pellicola, strappi e altre anomalie nei negativi.
  • Oltre 1.000 ore sono state spese per una rigorosa correzione del colore per assicurare che gli strumenti ad alta gamma dinamica fossero rispettosi della visione originale di Coppola e del direttore della fotografia Gordon Willis.
  • Le tracce mono originali de “Il Padrino” e “Il Padrino: Parte II” sono state restaurate.

Tutto il lavoro è stato supervisionato da Coppola.

Manifesto Il Padrino 50° anniversario

Il Padrino torna al cinema dal 22 al 24 marzo, mentre su Amazon è già possibile preordinare la trilogia restaurata in occasione del 50° anniversario.

Leggi anche:

Arriva la serie tv “Black Mafia Family” prodotta da 50 Cent

I MOLTI SANTI DEL NEW JERSEY: il prequel de “I SOPRANO”

Qual è la differenza tra sequel, prequel, spin-off e revival?

Seguici su:

Instagram

Facebook

Pinterest

Telegram

Torna in alto