Quest’anno a Pasqua potremmo andare al Louvre! No, non è uno scherzo e si, il Musée du Louvre, come la maggior parte dei musei di tutto il Mondo, è ancora chiuso causa Covid-19. Quindi… come facciamo a visitare il famoso museo francese? La risposta è molto semplice. Online.
Il Louvre ha finalmente deciso di inserire tutte le sue opere, che ammontano quasi a 500.000, online con accesso completamente gratuito. Tutte le opere sono visionabili al nuovo sito creato appositamente per l’occasione. Ora possiamo metterci comodi in poltrona ed ammirare opere come “La Gioconda” di Leonardo Da Vinci.
Il sito è strutturato come un vero e proprio motore di ricerca di tutte le opere del museo. Si posso ricercare le opere tramite filtri quali la data di creazione, la collezione a cui appartiene, il luogo in cui si trova, la categoria o l’artista. Inoltre è disponibile una raccolta di album a tema e una mappa interattiva per trovare le opere esposte nel museo.
Il database delle collezioni include anche le opere recuperate dopo la seconda guerra mondiale e in attesa di restituzione ai legittimi proprietari. A tal proposito è disponibile un album dedicato.
Inoltre, il database delle collezioni del Louvre include anche informazioni sulle opere in prestito e su quelle in deposito.
Il sito è disponibile in inglese e francese ed un ottimo strumento per visitare il museo come semplici curiosi ma anche come ricercatori e studiosi.
Leggi anche:
Swatch X MoMA, quando le lancette incontrano l’Arte
Pornhub lancia “Classic Nudes” un’audioguida sui nudi artistici