La nuova collezione Swatch X MoMA, disponibile dal 4 marzo 2021, si compone di 6 orologi e di un cofanetto in edizione limitata.
Swatch e il Museum of Modern Art, meglio conosciuto come MoMA, sono alla terza collaborazione insieme. Avevano infatti già realizzato insieme tre orologi nel 2000 e tre orologi nel 2017.
L’azienda svizzera di orologi da polso, Swatch, è stata fondata nel 1983. Fin da subito ebbe un notevole successo. L’azienda ha raggiunto il record di vendite nel 1991, grazie a un mix vincente dato dalla qualità svizzera per gli orologi abbinata ad un prezzo ragionevole.
Il MoMA, invece, fu inaugurato nel 1929 a New York. Nel 1939 si trasferì nell’attuale location, ovvero presso il Rockefeller Center. Considerato il principale museo di arte moderna del mondo, negli anni, ha esposto molti artisti famosi, tra cui Picasso e Van Gogh.
La collezione, per questo 2021, si compone di 6 orologi ispirati ad altrettanti capolavori del Museo di arte moderna di New York.
Le opere selezionate sono: La Notte Stellata di Vincent Van Gogh, La Speranza II di Gustav Klimt, Il Sogno di Henri Rousseau, Composizione in Ovale con Piani di Colore 1 di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita e New York di Tadanori Yokoo.
Oltre a poter acquistare i singoli pezzi c’è la possibilità, per il giorno 8 marzo 2021 alle ore 12.00 su swatch.com, di acquistare un cofanetto, in edizione limitata a 221 esemplari, contenente l’intera collezione.
La collezione Swatch X MoMA può essere acquistata sul sito di Swatch, nei suoi punti vendita e sullo store di MoMA.
Leggi anche:
Frida Kahlo: la mostra “Il caos dentro” a Milano