KATSUTO

Il Museo del Fallimento

In Svezia, precisamente a Helsingborg, esiste il Museo del Fallimento (Museum of Failure). Nato da un’idea dello psicologo Samuel West, il Museo del Fallimento è una raccolta di prodotti e servizi provenienti da tutto il mondo che hanno fallito miseramente.

L’idea dietro al progetto è l’accettazione del fallimento. Il fallimento non deve essere considerato in maniera negativa ma un’opportunità da cui trarre beneficio. Se tutti avessimo paura di fallire non correremmo mai alcun rischio. Non ci sarebbe evoluzione. Invece dobbiamo avere il coraggio di osare, di sbagliare e imparare dai nostri errori, migliorandoci sempre. E poi, come si vede da questi prodotti, anche i grandi sbagliano, l’importante è non arrendersi.

Rejuvenique 

Maschera facciale elettrica (1999-1999)

Rejuvenique - Maschera facciale elettrica - Il Museo del Fallimento

Questa maschera di bellezza tonifica i muscoli facciali con l’elettricità. Secondo le istruzioni, la maschera deve essere fissata sul viso per 15 minuti, tre/quattro volte a settimana. Tuttavia, secondo le recensioni, la maschera da come la sensazione che mille formiche mordano la faccia. Per non parlare del design. Questa maschera sembra infatti presa da un film horror. Inoltre, il dispositivo sembra non sia mai stato approvato per problemi di sicurezza. 

DMC DeLorean (1981-1982)

DMC DeLorean - Il Museo del Fallimento

L’iconica DMC DeLorean con le sue portiere ad “ali di gabbiano”, resa famosa dalla trilogia di Ritorno al Futuro, in realtà è stata un fiasco pazzesco. Il primo prototipo fu costruito nel 1976, mentre la produzione iniziò nel 1981. La DMC DeLorean veniva descritta come un’auto sportiva di lusso, ma in realtà era lenta e aveva molti problemi meccanici. Nel 1982 l’azienda fallì, ma la DeLorean è comunque rimasta nei nostri cuori.

Lasagne Colgate (1982)

Lasagne Colgate

Negli anni ’80 Colgate ha lanciato una linea di alimenti surgelati. Come possiamo facilmente dedurre, l’idea non è stata condivisa dai consumatori.

Trump: Il gioco (1989-1990; 2004)

Trump: Il gioco - Il Museo del Fallimento

Il gioco di Donald Trump era una variante noiosa e complicata del celebre Monopoly. Nel 2004 il gioco è stato rilanciato e, anche se le regole sono state semplificate, ha continuato a non riscuotere successo.

Coca-Cola BlaK (2006-2008)

Coca-Cola BlaK

Coca-Cola, nel 2006, ha lanciato sul mercato la nuova bevanda BlaK, un mix di soda e caffè. Dopo due anni ha interrotto la produzione per riprenderla nel 2021 negli Stati Uniti, con il semplice nome “Coca-Cola with Coffee“.

Per scoprire tutti gli altri fallimenti visita il sito del Museo del Fallimento.

Leggi anche:

Le 11 pubblicità più belle di sempre (fino ad ora)

Quali sono le 7 meraviglie del mondo moderno?

Questi sono i siti più visitati del 2021

Seguici su:

Instagram

Facebook

Pinterest

Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto