KATSUTO

Fondazione Prada: la mostra di Elmgreen & Dragset

Si intitola “Useless Bodies?” (“Corpi Inutili?“) la mostra del duo di artisti Elmgreen & Dragset ospitata da Fondazione Prada. La mostra è concepita in 4 spazi espositivi e nel cortile della sede di Fondazione Prada a Milano, per un totale di oltre 3.000 m2.

“Useless Bodies? esplora la condizione del corpo nell’era post-industriale, dove presenza fisica dell’essere umano sembra aver perso la sua centralità tanto da risultare ormai superflua. Questo mutamento comporta un impatto in ogni aspetto della vita: dalle condizioni di lavoro alla salute fino alle relazioni interpersonali e al modo in cui registriamo le informazioni. Il progetto affronta anche le modalità con cui gli individui si adattano fisicamente a un mondo sempre più dominato da un immaginario bidimensionale, in particolare in riferimento all’attuale pandemia.

“I nostri corpi non sono più i soggetti attivi delle nostre esistenze. Diversamente da quanto accadeva nell’era industriale, oggi non generano più valore all’interno degli avanzati meccanismi produttivi tipici della società contemporanea. Si potrebbe addirittura affermare che le nostre identità fisiche siano diventate più un ostacolo che un vantaggio. Nel 19° secolo il corpo produceva i beni di consumo, mentre nel secolo successivo ha assunto prevalentemente il ruolo di consumatore. Nel primo ventennio del 21° secolo il corpo detiene lo status di prodotto i cui dati vengono raccolti e venduti dalle Big Tech. In un’epoca in cui la mercificazione dei dati personali da parte delle aziende tecnologiche è di dominio pubblico – seppur inutilmente – e l’influenza di queste organizzazioni su ogni aspetto della nostra vita è sempre più dilagante, ci fa un po’ paura pensare al ruolo futuro dei nostri corpi.”

Elmgreen & Dragset

La mostra di Elmgreen & Dragset

  • Fondazione Prada: la mostra “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset
  • Fondazione Prada: la mostra “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset
  • Fondazione Prada: la mostra “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset
  • Fondazione Prada: la mostra “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset

“Useless Bodies?, la mostra di Elmgreen & Dragset è ospitata da Fondazione Prada dal 31 marzo al 22 agosto 2022, dalle ore 10 alle ore 19, presso Largo Isarco 2, Milano.

Leggi anche:

Apollonia Saintclair: INK IS MY BLOOD (NSFW)

Bihar: la scultura iperrealista di Ruben Orozco Loza

Gabriel Moreno: tra bellezza e ossessione

Seguici su:

Instagram

Facebook

Pinterest

Telegram

Torna in alto