KATSUTO

Roy DeCarava X Supreme Primavera/Estate 2022

Dopo la calda collezione della scorsa settimana con Stone Island, lo skate brand di New York presenta la collaborazione Roy DeCarava X Supreme per la stagione primavera/estate 2022.

Chi è Roy DeCarava

Roy DeCarava è un artista americano nato ad Harlem nel 1919 e, per oltre 60 anni, ha creato fotografie tonali ed evocative della vita degli abitanti della sua città natale. Roberta Smith lo descrive così: “Il lavoro di DeCarava è esso stesso il migliore dei due mondi. Visivamente rigoroso ma incalcolabilmente sensibile alla difficile situazione umana e alla psicologia della vita quotidiana, in particolare per quanto riguarda, ma non solo, gli afroamericani“.

Prima di darsi alla fotografia, DeCarava ha studiato pittura, scultura e architettura, utilizzando inizialmente la fotocamera solo come strumento di riferimento per i suoi dipinti e stampe. Verso la fine degli anni ’40, DeCarava stampava stampe alla gelatina d’argento sorprendenti e ombrose che avrebbero aperto nuove possibilità tecniche nella fotografia contemporanea.

Le fotografie di DeCarava furono esposte per la prima volta a New York nel 1950. Nel 1952 divenne il primo fotografo afroamericano a vincere una borsa di studio John Simon Guggenheim. La borsa di studio permise a DeCarava di intraprendere un progetto che sarebbe poi diventato The Sweet Flypaper of Life, una ricca e innovativa collaborazione con il poeta Langston Hughes. Hughes ha scelto una selezione di fotografie di DeCarava e ha composto una vivida narrativa di fantasia dal punto di vista di una nonna di Harlem, la sorella Mary Bradley.

Per tutta la sua vita, DeCarava ha sostenuto il progresso della fotografia d’arte e ha sostenuto generazioni di fotografi. Dal 1955 al 1957 ha fondato e gestito The Photographer’s Gallery, la prima galleria del paese a concentrarsi esclusivamente sulla fotografia d’arte americana. Nel 1975, DeCarava è entrato a far parte della facoltà dell’Hunter College, dove ha insegnato per decenni sia corsi universitari che MFA.

La collezione Roy DeCarava x Supreme

La collezione Roy DeCarava x Supreme è composta da una felpa e due t-shirt con la stampa di due foto, una di queste di Malcolm X scattata nel 1964, pescate dagli archivi DeCarava.

  • Roy DeCarava x Supreme Primavera/Estate 2022
  • Roy DeCarava x Supreme Primavera/Estate 2022
  • Roy DeCarava x Supreme Primavera/Estate 2022
  • Roy DeCarava x Supreme Primavera/Estate 2022
  • Roy DeCarava x Supreme Primavera/Estate 2022
  • Roy DeCarava x Supreme Primavera/Estate 2022

La capsule collection Roy DeCarava x Supreme primavera/estate 2022 sarà disponibile giovedì 19 maggio nei negozi Supreme e su supremenewyork.com, mentre in Giappone sabato 21 maggio. Tutti i profitti della collezione saranno devoluti al Centro Schomberg per la ricerca sulla cultura nera di Harlem.

Leggi anche:

Come Steven Burton rimuove i tatuaggi da ex membri di gang

Uğur Gallenkuş: Universi paralleli

Supreme X Dr. Martens Primavera/Estate 2022

Seguici su:

Instagram

Facebook

Pinterest

Telegram

Torna in alto