KATSUTO

Sergi Cadenas: un mix tra arte cinetica e arte figurativa

Sergi Cadenas, nato a Girona (Spagna) nel 1972, è un artista autodidatta. Con il suo stile, un mix tra arte cinetica e arte figurativa, Sergi Cadenas riesce ad ottenere delle opere tridimensionali dall’effetto sbalorditivo. I suoi quadri, infatti, cambiano a seconda dell’angolazione in cui si guardano. Ad esempio, spostandoci da sinistra a destra, possiamo notare come una giovane donna invecchia cambiando semplicemente prospettiva.

La sua tecnica consiste nell’aggiungere sulla tela diverse strisce verticali di pasta pittorica. Successivamente, una volta asciugate, dipinge i due lati in maniera differente usando colori a olio. In questo modo si hanno ben due versioni dello stesso soggetto e, se guardato di fronte, assume una terza versione che altro non è, se non la fusione degli altri due.

Il risultato ottenuto è davvero sorprendente. Il passare del tempo viene così immortalato sulla tela. Ma non solo. Sergi, non mette a confronto solo il prima e il dopo del soggetto in questione ma, nei suoi quadri, possiamo notare il confronto fra uomo e donna o tra un’etnia e un’altra. In questo modo, ad esempio, possiamo ammirare Marilyn Monroe che si “trasforma” in Albert Einstein.

Sergi Cadenas: un mix tra arte cinetica e arte figurativa

Tutte le sue opere rappresentano volti umani, sia di persone famose, sia di persone comuni. Un ulteriore tratto caratteristico dell’artista spagnolo è che ai suoi quadri non dà mai un titolo. Questo per lasciare completa libertà all’osservatore di avere una propria idea su ogni quadro che ammira.

“Ci sono persone che vedono qualcosa, persone che vedono altro. Non dando un titolo lascio libertà alle persone di pensare quello che vogliono.”

Sergi Cadenas
Sergi Cadenas: un mix tra arte cinetica e arte figurativa
Sergi Cadenas Painting
Sergi Cadenas: un mix tra arte cinetica e arte figurativa
La "Nuova Mona Lisa"- Sergi Cadenas

Per rimanere aggiornati sulle nuove opere di Sergi Cadenas e il suo meraviglioso mix tra arte cinetica e arte figurativa, potete seguirlo sul suo profilo Instagram.

Leggi anche:

Simon Berger, l’artista contemporaneo del vetro

La “sporca” arte di Nikita Golubev AKA ProBoyNick

FLACKING: la street art di EMEMEM che ripara le buche

Seguici su:

Instagram

Facebook

Pinterest

Telegram

Torna in alto